“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
Abbiamo molte qualità, ma ci sembra fuori luogo autoincensarsi. La scelta di un professionista è in genere cosa delicata, la scelta del commercialista lo è in modo particolare. Alcuni accorgimenti si possono prendere, per esempio si può controllare che il professionista sia regolarmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (sul sito dell’Ordine territoriale) e sul Registro dei Revisori Legali (sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze), oppure ci si può informare tramite amici e conoscenti che fossero già clienti dello studio, ma la scelta rimane comunque molto soggettiva.
La cosa migliore è quella di chiedere un primo appuntamento per esporre le proprie esigenze ed avere un riscontro personale e diretto non solo con i professionisti, ma anche con i rispettivi studi. Bastano veramente pochi minuti per “respirare l’aria dello studio” e capire se ci si trova nel posto giusto. Un’atmosfera rilassata è sintomo di lavoro ben organizzato, ricevere la giusta attenzione ed il necessario ascolto significa trovarsi di fronte ad un professionista abituato a ponderare bene le esigenze dei clienti, ottenere soluzioni operative veloci se non immediate è indice di competenza.
Con il tempo ci si potrà anche rendere conto del lavoro individuale e di squadra effettuato da tutti i membri dello studio e quindi valutare il proprio livello di soddisfazione. Non esiste lo studio perfetto, tantomeno quello perfetto per tutti, tuttavia parlando di tenuta della contabilità e di adempimenti fiscali, esistono diverse soluzioni da decidere insieme, dall’affidamento completo in outsourcing, alla gestione della prima nota con la propria amministrazione interna su un cloud condiviso con il commercialista, cosa che abbatte quasi completamente i problemi logistici.
Oggi grazie all’informatica è possibile affidarsi anche a professionisti a centinaia di chilometri di distanza, purché si ottengano puntualmente i servizi attesi.
All’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma sono iscritti oltre 10.000 professionisti organizzati in alcune migliaia di studi, lo Studio Sabellotti è semplicemente uno di essi, ma vi aspetta per un primo incontro gratuito. A presto!
– QUALCHE NOTIZIA –
FORMAZIONE CONTINUA
La professione del Dottore Commercialista non può prescindere da un costante aggiornamento e ogni anno dobbiamo obbligatoriamente seguire almeno trenta ore di corsi accreditati presso l’Ordine. Il titolare dello Studio attualmente è membro della Commissione Fiscalità Locale e Federalismo Fiscale dell’Ordine di Roma, quindi è incaricato di tenere i corsi di aggiornamento ai colleghi su tali tematiche. Lo Studio Sabellotti è inoltre dotato del software professionale Profis che offre a tutti gli operatori delle schede aggiornate con la normativa fiscale relativa all’adempimento specifico a cui si sta lavorando e richiamabili direttamente dalla procedura in uso.
DOCUMENTI CONDIVISI
In un mondo sempre più veloce, la disponibilità dei documenti assume un rilievo fondamentale. Per rendere immediatamente reperibili i bilanci, le dichiarazioni fiscali, i certificati della CCIAA e gli altri documenti prodotti, lo Studio mette a disposizione un servizio di condivisione in cloud riservato ad ogni singolo cliente. I documenti vengono archiviati non in modalità gerarchica, ma mediante tag che ne rendono più veloce ed intuitiva la ricerca. Tale servizio, protetto da elevati standard di sicurezza e riservatezza informatica, costituisce anche una componente del sistema di backup dei dati nel rispetto della vigente normativa sulla tutela dei dati personali.
SICUREZZA CLIENTI
L’attività dello studio si sviluppa in un labirinto di normative estremamente articolato e complesso, nonché continuamente mutevole. Nonostante la professionalità di tutti i componenti dello studio e lo sforzo profuso per la massima puntualità nell’interpretazione delle norme e nel rispetto delle scadenze, non si possono escludere errori che comportino sanzioni pecuniarie. Al fine di proteggere i propri clienti da spiacevoli pretese da parte dell’Erario, lo Studio ha sottoscritto un’adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile professionale con Generali Italia. Un’estensione della stessa permette di procedere all’apposizione del visto di conformità.
TEMPO DEDICATO
Cerchiamo di dedicare tutto il tempo necessario per la massima soddisfazione dei nostri clienti, ma uno per volta. Durante gli appuntamenti ogni cliente viene ascoltato ed assistito senza interruzioni di sorta, nessun telefono squilla, nessun dispositivo vibra o lampeggia. Ne segue che il titolare dello studio, nell’interesse di tutti, non è perennemente reperibile. Tuttavia lo studio risponde telefonicamente e telematicamente dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì, gli appuntamenti presso lo studio vengono normalmente fissati entro tre giorni dalla richiesta e quelli presso il cliente entro una settimana, fatte salve le urgenze.
– COME POSSIAMO AIUTARTI –
Assistenza contabile
Possiamo occuparci direttamente di tutti gli adempimenti contabili e fiscali della tua azienda, oppure assistere il tuo responsabile contabile interno interfacciandoci in cloud. In quest’ultimo caso avrai sempre a disposizione in tempo reale situazioni contabili generali e situazioni clienti/fornitori, eliminando i tempi di attesa dovuti all’invio di fatture e prima nota con cadenza periodica e alla successiva lavorazione degli stessi
Consulenza fiscale
La normativa fiscale italiana è notoriamente molto articolata e in continua mutazione. Inoltre si differenzia a seconda delle varie attività, come per esempio quelle degli enti no profit o degli autotrasportatori, fino a prevedere specifici regimi speciali come per le agenzie di viaggio o per la vendita di beni usati. Possiamo assicurarvi una consulenza personalizzata per la vostra attività in modo da utilizzare ogni agevolazione messa a disposizione dalla normativa.
Consulenza societaria
Possiamo assistervi in ogni fase della vita della vostra società, dalla costituzione alle operazioni straordinarie di fusione o trasformazione, tenendo sotto controllo tutte le implicazioni di natura sia civilistica che fiscale. Particolare attenzione viene riservata alla disciplina dei rapporti fra soci, soprattutto nelle società in accomandita che prevedono due categorie di soci con diverse responsabilità. Patti chiari, società lunga (e remunerativa).
Consulenza aziendale
Siamo in grado di analizzare i flussi operativi della vostra azienda per evidenziare eventuali punti deboli che causano diseconomie, con particolare riferimento ai ruoli del personale amministrativo ed alle rispettive interconnessioni. L’operatività amministrativa viene spesso sottovalutata rispetto a quella relativa ai beni o servizi offerti dall’azienda, ma ciò comporta sempre perdite di tempo e danni d’immagine sull’efficienza aziendale.
Contenzioso tributario
Una normativa tributaria copiosa, mutevole ed a volte contorta, non può non originare situazioni di contenzioso. Queste si sviluppano con molteplici modalità, dalle semplici istanze di autotutela ai ricorsi alle Commissioni Tributarie. Possiamo aiutarvi ad effettuare un’analisi comparativa fra le diverse strade percorribili in modo da valutare i rischi di risultato rispetto ai tempi ed ai costi da sostenere, per poi rappresentarvi nelle diverse sedi amministrative e giudiziarie.
Domiciliazione sede
A volte le aziende preferiscono separare la sede legale da quella operativa, non solo per separare il settore amministrativo da quello produttivo di beni e servizi, ma anche per una questione di immagine o di competenza territoriale degli uffici fiscali rispetto ai propri professionisti. Il nostro Studio, trovandosi a Roma può soddisfare le suddette esigenze e quindi vi offre la possibilità di domiciliare la vostra sede legale.
Revisione legale
Se la vostra azienda deve dotarsi di un collegio sindacale o di altro organo di controllo legale dei conti, abbiamo le necessarie competenze ed esperienze per assumere questo tipo di incarichi, assicurando pertanto una puntuale attività di revisione che contemperi l’adempimento agli obblighi normativi con l’utilità di disporre di un organo di controllo interno che non intralci il normale flusso delle attività aziendali.
Sedi all’estero
Se pensate di fare impresa nei Paesi europei dell’Est, possiamo aiutarvi a conoscere le opportunità offerte dalla Romania, un Paese in forte crescita, con un PIL quattro volte maggiore a quello italiano, con un cambio valutario molto favorevole, con una pressione fiscale molto ridotta rispetto alla nostra e con possibilità di accedere ad ingenti risorse di finanziamenti europei con quote a fondo perduto fino al 90%.