Per ringraziarti di aver visitato questo sito, sono lieto di offrirti la versione elettronica del libro scritto insieme a mio fratello Riccardo.
A piccoli passi
“Quanti di noi sono insoddisfatti della società attuale? Quanti sono rassegnati a non aspettarsi miglioramenti?
Eppure la storia recente ci dimostra che i grandi progressi sociali sono certamente possibili e riescono a radicarsi velocemente nella popolazione; l’esempio più eclatante è dato dall’emancipazione femminile: oggi nei paesi occidentali non sarebbero concepibili delle leggi discriminatorie fra i sessi, ma fino al tempo dei nostri nonni le donne non avevano né autonomia patrimoniale né diritto di voto.
Perché molti di noi non hanno dubbi su imminenti e rilevanti progressi tecnologici ma non credono affatto in prossimi progressi sociali? È vero che non ci sono più i valori di un tempo? Come mai, proprio nell’era della democrazia, i cittadini sono pervasi da un senso di rassegnazione? Dipende dalla natura umana oppure è frutto di una tradizione culturale?
Noi pensiamo che sia possibile uscire da tale situazione; per riuscirci è necessario un cambiamento, anzi un adattamento culturale che porti a un nuovo concetto di progresso concretamente vantaggioso, a un nuovo concetto di democrazia che sia veramente rispettosa delle necessità dei propri cittadini e a un nuovo concetto di informazione che sia gestibile da tutti. Per attuare tale cambiamento si rende necessaria una profonda revisione della nostra idea del mondo, dei nostri valori e dei nostri problemi, utilizzando al meglio le moderne conoscenze scientifiche.
Come attuare tutto ciò in poco tempo grazie alla collaborazione e al contributo di tutti noi? A piccoli passi, piccoli eppure importanti. Per condividere insieme tale percorso abbiamo scritto un libro che potete scaricare gratuitamente e diffondere altrettanto liberamente.
Buona lettura!“