La voluntary disclosure è in vigore dal 29 gennaio 2014: quanti non hanno ottemperato agli obblighi regolati dalle disposizioni sul monitoraggio fiscale, previsti entro il 31 dicembre 2013, dovranno valutare i pro e i contro derivanti dalla procedura di collaborazione volontaria, prima di decidere se aderirvi o meno. Nell’ambito delle misure urgenti di contrasto al…
Il legislatore interviene sempre più di frequente con disposizioni che tendono a limitare l’uso del denaro contante con molteplici finalità. Obbligare i cittadini ad utilizzare mezzi di pagamento in grado di assicurare la tracciabilità (bonifici, assegni non trasferibili, etc.) costituisce un deterrente all’evasione fiscale. È evidente che i soggetti intenzionati comunque ad evadere il Fisco…
In vista della chiusura degli esercizi sociali ed anche in ragione della crisi di liquidità che purtroppo caratterizza in questo momento storico il mondo delle imprese, in diverse aziende potrebbe rendersi necessario procedere con apposite ricapitalizzazioni attraverso idonee forme di finanziamento da parte dei soci,al fine di far affluire nuove risorse finanziarie ed evitare nel…

