Alcuni di voi, in particolare coloro che fra i propri clienti hanno Enti della Pubblica Amministrazione, già conoscono gli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica (essendo in quei casi già obbligatoria dal 2015), ma la normativa di fine anno ha stabilito l’estensione di tale modalità anche alla fatturazione verso tutti i clienti italiani dotati di partita…

Novità Nel corpo della legge di Bilancio per il 2018, pubblicata nella GU n. 302 dello scorso 29 dicembre, hanno trovato spazio numerose ed interessanti disposizioni fiscali a vantaggio dei contribuenti. Tra queste, approfondiremo in questa sede le due seguenti: il credito di imposta per le spese di formazione nel settore delle tecnologie 4.0 e…

In merito ai voucher ovvero buoni acquisto e più in particolare con riferimento ai buoni per l’acquisto a prezzi agevolati di benzina l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli stessi “non sono titoli rappresentativi di merce, ma semplici documenti di legittimazione (art. 2002 c.c.), la cui cessione non è soggetta a IVA in forza dell’art….

Download PDF – Circolare 16-01-18 – Parcelle Studio Ci dicono che abbiamo la fortuna di vivere in uno Stato Sociale o, se preferite, in un Welfare State che persegue il benessere dei propri cittadini, invece l’esperienza dimostra che i nostri governanti hanno talmente a cuore i poveri che ad ogni legge di stabilità fanno di…

Download PDF – Circolare 12-01-18 – Documenti Web Una volta tanto una buona notizia dallo Studio del commercialista! In un mondo sempre più veloce, la disponibilità dei documenti assume un rilievo fondamentale. Per rendere immediatamente reperibili i bilanci, le dichiarazioni fiscali, i certificati della CCIAA e gli altri documenti prodotti, lo Studio metterà a disposizione…

Premessa Il regime forfetario è stato istituito dall’articolo 1, nei commi da 54 ad 89, Legge n. 190/2014, e modificato dalla Legge n. 208/2015, c.d. “Legge di Stabilità 2016”. Ai sensi del comma 54, possono accedere al regime i soggetti che nell’anno precedente abbiano rispettato le seguenti condizioni relative a: ricavi e compensi; spese per…

Download PDF – Circolare 09-01-18 – Compensazioni Altri limiti all’orizzonte. Dopo l’obbligo introdotto pochi mesi fa di effettuare le compensazioni in F24 solo tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Cassetto Fiscale, Entratel), e a prescindere dall’entità della compensazione (totale o parziale), è stato ora ridotto il limite della compensazione senza visto di conformità. Le…

Download PDF – Circolare 06-01-18 – Schede carburanti “…e poi viene l’Epifania che tutte le feste porta via!”, ma quest’anno si è portata via anche le schede carburanti. Per conservare infatti la possibilità di dedurre il costo e detrarre l’IVA inerenti l’acquisto di carburante per autotrazione, professionisti e imprese dovranno effettuare il pagamento esclusivamente con…

logo-footer
logo-footer